Archivi mensili:Novembre 2024

I fanatici del no al contante

Pago principalmente con carta. Banalmente è più comodo, non devo fare conti strani e mi permette di tenere traccia delle spese senza dover per forza tracciare gli scontrini. Porto sempre dietro dei contanti perché, da informatico, mi rendo conto che questa comodità è fallibile ed è sempre meglio avere un backup. Poi ci sono loro.… Leggi tutto »

Perché i collettivi odiano scegliere la vita

Risposta breve: perché se la sceglie quella a cui hanno sborrato dentro sono rovinati. Risposta lunga: il convegno che i soliti che un certo generale cileno con la passione per gli elicotteri usava a scopo di tutela della fauna oceanica hanno interrotto non era un convegno contro l’aborto, ma sul non sceglierlo. Un principio molto… Leggi tutto »

Ma il Turetta non è Impagnatiello

Una delle conseguenze meno notevoli ma sicuramente interessanti della scristianizzazione della società è l’aver dimenticato il “visitare i carcerati” come opera di misericordia. Non si contesta la condanna né il diritto del governo secolare di applicarla, né si discerne dell’innocenza o della colpevolezza: si va dai carcerati, li si considera come esseri umani con una… Leggi tutto »

Ordinatio Sacerdotalis: Dio discrimina?

La Chiesa cattolica ritiene di non poter ordinare donne nemmeno volendo. Può compiere tutti i riti e le esteriorità, può mettere ad una donna casula, camice e stola, persino una mitria, ma nel momento in cui dice “questo è il mio corpo” o “io ti assolvo” lo fa con la stessa autorità mia, ossia nessuna.… Leggi tutto »

Tre pensieri sulle elezioni US

Primo: Trump è tutto fuorché un santo. Il fatto che dopo tutti i casini combinati dopo le elezioni un’ampia parte della popolazione sia disposto a votarlo qualcosa dice, e non è detto che sia un qualcosa sugli elettori. Secondo: collegio elettorale. Un sistema di fine 1700 non è certamente ottimale, ma può aver senso bilanciare… Leggi tutto »

Il gruppo FS non vuole i miei soldi

Ammetto qui un grave crimine, o miei lettori: non ho pagato il biglietto del bus a Padova. Però volevo. Solo che quel giorno, invece del tram brucomela che era guasto, c’era un bus vecchio, strapieno e senza obliteratrice digitale. Allora scarico l’app, inizio a registrarmi e, tempo di fare le due fermate, non ero ancora… Leggi tutto »

Abortisti per Ogino-Knaus

“Ogino-Knaus è il padre di tanti bambini”, diceva mia madre parlando di metodi contraccettivi. In effetti, pare uno dei metodi contraccettivi meno efficaci in generale: il NHS scozzese sostiene che sia efficace al 75%, ma che se seguito pedissequamente possa arrivare al 99%. Dato che per il coito interrotto parlano di un’efficacia dell’80%, dev’essere abbastanza… Leggi tutto »