E la mando con l’elicottero. Siete avvisati.
Forse sono un romantico, ancora legato all’idea di destra come paladina delle libertà individuali, della responsabilità e della libertà economica, ma Salvini non è di destra manco per sbaglio.
Parliamo di economia: I suoi esperti lo dicono chiaro e tondo, sono di sinistra. Lui stesso si oppone all’Europa non per i validi motivi espressi, ad esempio, da Václav Klaus, ma per due ragioni principali:
- l’Europa pone vincoli alle spese pazze a debito
- Nel mercato unico le aziende italiane potrebbero non vincere sempre, quindi servono i dazi.
Ora, la destra in linea di massima sostiene il conservatorismo fiscale, non il debito random. Chiedete a Kurz.
Due, la destra non può che supportare un mercato unico. Anzi, dovrebbe incentivarlo, mentre gli amichetti del Salvini hanno fermato il CETA perché non tutelava il pomodorino di Lambrate.
Sapete come si chiama chiudere il mercato per supportare aziende inefficienti? Assistenzialismo. Perché evidentemente allungare i soldi a Peppino che sta sul divano, col RdC, non va bene mentre obbligare la gente a comprare prodotti più costosi per aiutare Carlo, imprenditore che non sa innovare, va bene.
Ma parliamo un po’ di etica: In linea di massima la destra, con qualche punta un po’ conservatrice, ha sempre spinto per l’individualismo e la libertà di scelta. Qualche errore l’ha fatto, penso alla guerra alla droga di Reagan, ma in generale ritengo che l’apporto alle libertà della destra sia stato positivo.
Cosa ne pensa il Mercantilista? Che lo Stato deve pensare a tutto.
Lo Stato deve insegnare alla gente a essere generosa, a suo dire. Come? Con la leva obbligatoria.
Ora, anche la Svizzera ce l’ha. Piccolo dettaglio, ha otto milioni di abitanti ed è neutrale. Insomma, la Svizzera ha la leva perché serve alla difesa svizzera, non per altre ragioni. Non per insegnare agli svizzeri ad essere generosi, quello non è affare di Stato
E se penso che negli anni ’80 c’è chi ha lavorato una vita per salvare l’Europa dal diventare rossa mentre ora le loro idee son tornate in auge, dando una passata di blu sul rosso, mi viene il magone.
Ma finché l’opposizione sarà ugualmente statalista e illiberale cosa faremo?
Pingback: Liberali, liberiamoci da Salvini – Sciking's Place
Pingback: Salvini e Boldrini: Due facce della stessa medaglia – Sciking's Place