Come forse saprete ho attivato su Computer Blog la pubblicità di Adsense, ormai da un paio di settimane.
Poi, tipo tre giorni fa, mi arriva un’email con titolo “sei stato accettato su WordAds”. E penso “o ho sbagliato qualcosa o è del phishing Google passato su Gmail, che strano”.
Poi mi rendo conto che è “WordAds” e non “Adwords”. Cioè il servizio di pubblicità di Auttomatic, l’azienda di WordPress.com, pensato specificatamente per i siti WordPress e praticamente unica opzione per chi non si hosta il sito ma si affida a loro, ma accessibile anche a chi usa il Jetpack.
In effetti feci richiesta a dicembre 2018, ossia quando Google decise che CB non gli piaceva e che non mi dava la pubblicità, peccato che anche loro non mi risposero quindi me ne sono dimenticato.
Poi, ora che Google mi ha accettato, arrivano belli allegri a dirmi che possono farmi pubblicità.
Nonostante non sia vietato dai TOS l’uso di più sistemi pubblicitari non penso che arriverò anche WordAds, principalmente per tre ragioni:
- Adsense va bene su qualsiasi piattaforma, WordAds no. Se, come ho fatto su questo blog, decidessi anche solo di passare a ClassicPress, non potrei senza perdere la pubblicità
- WordAds usa anche Adsense, quindi il rendimento congiunto potrebbe essere minore di quello del solo Adsense
- Google, a differenza della $roba_fetida_marrone che usano prima e che proponeva roba del tipo “enlarge your penis” e “dimagrisci con l’alga miracolosa”, ha identificato molto bene il mio sito e propone pubblicità adatta che rende decentemente (mica divento ricco eh! Le donazioni son sempre bene accette ma aumenta la probabilità che questo sito resti in piedi il più a lungo possibile ehehe)
Ergo, penso che terrò WordAds come opzione di backup nel caso in cui Adsense divenisse problematico o mi cacciasse…