Sapete cosa la penso delle FdO: non debbono avere il monopolio in generale, ma in alcuni casi sì. Uno di questi casi è la circolazione stradale.
E, se mai fossi finito io nella polizia stradale, sicuramente sarei stato tollerante su alcune cose. Se su una tratta dritta, con buona visibilità, sorpassi anche su striscia continua, pace amen. Al massimo ti faccio i fari come “avvertimento”.
Ma se metti in pericolo gli utenti, specie se fai parte di una “minoranza stradale” non particolarmente perseguita, ti farei il culo.
Pensate a questo rincoglionito. Ah, quanto avrei voluto tirare fuori la paletta, documento, e 163€ di multa.
O anche a un pirla oggi, col mongolpattino elettrico, che ad un incrocio ha deciso che il rosso per lui è facoltativo e di procedere.
E, vi dirò, mi sta anche bene! L’incrocio era vuoto e sei un veicolo piccolo, ingombri meno se ti metti davanti alle strisce pedonali invece che in mezzo come il cazzo, specie dove passa il bus. Ma alle strisce devi fermarti, specie se sto passando io. Anche perché se casualmente passa uno che tira dritto e ha un borsone, lo urti, cadi dal mongolpattino e ti rompi la testa sul marciapiede all’inizio godo, ma poi ricordo che purtroppo debbo pagarti la sanità con le mie tasse, così elevate da farmi dipartire ASAP dall’Italia.
Ecco, quanto sarebbe stato godurioso tirare fuori la palettina, accostare, e iniziare a multare per mancato rispetto del rosso (160 Eurozzi, più 6 punti sulla patente se c’è e in base a come gira al GdP di turno) e, se possibile, anche la sanzione per non essersi fermato alle strisce (anche lì, siamo simili).
Così, la prossima volta, prima di fregartene di tutto perché ti sei comperato col bonus mobilità quella “zanzara con le rotelle“, ci pensi due volte.