Ok, quindi si è aperta una nuova stagione referendaria e con la firma online sembra che possa ripetersi la cosa.
Ebbene, alcuni, chiamiamoli “i Democratici™” hanno proposto cambiamenti alle modalità perché, si sa, i Padri Costituenti, Santi in Terra, ci ritennero così idioti che è meglio non dare troppo potere a questi, salvo quando votano i loro rappresentanti. Lì sono Dio in Terra.
Alcune sono anche proposte interessanti, tipo recuperare il pezzo di riforma Renzi sul quorum, da ridurre a metà degli ultimi elettori alle elezioni della Camera se si superano le 800k firme, ma molte sono solo “gnooo ora e tropo faccilo”.
Vabbè, questi sono i Democratici ™. A loro sta sul cazzo che la gente decida e che si perda il Primato della Politica ™.
Ma poi ci sono i Veri Democratici ™. Ossia quelli finché i referendum erano giustizia, eutanasia e marijuana si sono elettrizzati, hanno invitato a firmare, viva il voto, il popolo sovrano, poi quando qualcuno ha toccato il bellee, ossia il green pass, tutti a urlare alla forca, alla vergogna, alla necessità di una legge, perché non possiamo permettere che la democrazia dia spazio ai no vax!
Ecco, la democrazia a comando. Suppongo che quando si renderanno conto che in Senato c’è Paragone e alla Camera la Cunial proporranno l’abolizione del Parlamento.
Poi, potremmo dare pieni poteri all’attuale governo, quello dei migliori, dei competenti, quelli bravi.
Suggerisco il titolo di “Capo del Governo Primo Ministro Segretario di Stato” per il premier.