Ho visto un post antirazzista chiedersi se ci sarebbero così tanti cattolici se si sapesse che Gesù era così:
Ora, Gesù è quasi sicuramente esistito, ma addirittura dire di poter avere la sua faccia mi sembra esagerato, visto che abbiamo pochissime informazioni su di lui.
In ogni caso, è assolutamente realistica questa possibile faccia: Gesù era parte della nazione ebraica, e gli ebrei della zona sono tutt’ora così, sono mediorientali/mediterranei. Se vi interessa guardare la varianza etnica degli ebrei, consiglio questo canale di interviste. Ritengo personalmente molto interessante questa dimensione un po’ etnica, un po’ nazionale e un po’ religiosa dell’ebraismo, tra l’altro.
Ma la vera questione è: io conosco italiani ben più mediorientali, nei tratti somatici, di questa ricostruzione del volto di Gesù.
Cioè, a me ricorda quasi Valentino Rossi nei gloriosi anni 2010, quando vinceva ancora. Lo sapete meglio di me che esistono italiani che sembrano tranquillamente algerini o siriani, ad esempio.
E quindi, se uno chiedesse agli italiani “ma tu saresti cattolico anche sapendo che Gesù è così” perché non dovrebbe risponderti “beh, si, Valentino lo tifavo anche io”.
Brutto a dirsi, ma l’unico antirazzismo possibile in Italia è quello un po’ razzista. Non ha senso che gli italiani siano razzisti se i 2/3 della loro popolazione è, per le stesse teorie razziste, appena sopra all’Africa nera.
Ovviamente ciò non risolve tutto, visto che esiste anche la xenofobia, slegata dalla componente genetica dell’etnia, e legittima il razzismo di chi è superiore secondo dette teorie, però volete mettere la soddisfazione di rispondere a un italiano razzista con “ma guarda che secondo le tue teorie tu sei più vicino alla scimmia che alla Scandinavia”?