Altra partita a Civilization degna di nota: mappa Terra (quella che crea una mappa simile al nostro pianeta e dove tutti partono dal vecchio mondo), velocità Epica, civiltà olandese.
Inizio velocemente e fondo tutte le religioni fondabili all’inizio, ossia induismo, giudaismo e buddismo, l’induismo inizia a diffondersi casualmente in altre civiltà, quindi la adotto anche io. Inizio a espandermi abbastanza velocemente, un po’ in stile ICS, e arrivo essenzialmente ad avere confini con tutti e ad estendermi da un capo all’altro del continente principale, limitato a Occidente dai Vichinghi, in un loro spazio, a Nord-Ovest dai Khmer, a Nord dall’Inghilterra e a Est dai miei principali concorrenti, i Greci di Pericle.
I Khmer, parecchio deboli, mi chiedono quasi subito di diventare miei vassalli, e accetto. Ciò non viene inizialmente visto bene dalla comunità internazionale, però poi annetto una città barbara vicino agli inglesi e gliela regalo, così diventano miei amici e, poco dopo, chiedono anche loro di diventare miei vassalli.
Poco dopo i vichinghi decidono che una loro città tra due mie città è una schifezza (letteralmente, ha detto una roba tipo “è piena di ladri e mascalzoni”) e me la propongono in regalo! Grazie! Poi, il colpo finale: accetto la loro richiesta di cambiare forma di governo, si apre la possibilità che diventino miei vassalli, glielo propongo e accettano!
Così, pochi turni dopo, finisco di costruire il Palazzo Apostolico e, alla prima votazione, propongo di incoronarmi leader religioso, cosa che ovviamente viene accettata e ciao!