Come vi ho raccontato qualche mese fa su Wikipedia in lombardo abbiamo adottato una nuova classificazione grafica e dialettale. Oggi è avvenuto il primo grande cambiamento!
Avevamo, infatti, la cosiddetta “ortografia del lombardo meridionale” per un articolo, uno, che però copriva vari dialetti: cremonese, pavese, lomellino, vogherese, dialetti che in comune hanno solo l’avere elementi di transizione con l’emiliano, risolti spesso con simili scelte grafiche.
Ma, esattamente come non esiste il lombardo meridionale (checché ne dica Galli) non esiste un’unica grafia per questi dialetti, e classificarla come tale è stato un errore di pigrizia. Quindi, considerando che c’è, appunto, un solo articolo in questa grafia e nessuno la usa realmente abbiamo deciso di trascrivere l’articolo in una grafia panlombarda e di trasferire quello in grafia originale su… Wikipedia in emiliano, che ha regole molto più lasche sulla grafia rispetto al nostro fascismo ortografico con orbace e manganello per chi sbaglia.
Chiaramente, se qualcuno volesse venire a scrivere in grafia classica pavese o cremonese potrebbe, dovrebbe chiedere l’autorizzazione alla comunità che la inserirebbe in lista. Semplicemente, non ha senso dire che esiste una grafia mai esistita, senza dizionari, senza standard né nulla.