In questi giorni avevo poco da fare e quindi ho fatto una bella partita a Civilization 4, scegliendo a caso la civiltà (mi han dato i Cartaginesi), sulla mappa Earth 2. Inizio a espandermi, puntando molto sulle tecnologie militari e navali, faccio un vassallo nell’era pre-Oceani grazie alle galee, comunque poi i miei vicini inglesi decidono di divenire miei vassalli e una città confinante degli indiani decide di unirsi a me, seguita da un’altra.
Volevo dichiarare guerra agli indiani e quindi inizio ad accumulare truppe, però poi decidono di divenire miei vassalli. In tutto ciò avevo Gilgamesh accanto agli indiani che era mio alleato per la religione, sotto c’erano i greci (anche loro alleati) e accanto a Gilgamesh
Per capirci io ero in Cina, gli inglesi in Thailandia, il mio vassallo in Australia, i greci in Africa subsahariana, i vichinghi (pure loro miei vassalli) nel Maghreb, i Sumeri in Russia e poi c’erano i francesi, che erano in Europa e mi odiavano per via della religione differente, decido quindi di indire una bella guerra santa che però, per via della lontananza e dei costi di mantenimento, non va bene e il Consiglio Apostolico vota per fermarla. Dopo qualche turno Gilgamesh decide bene di divenire mio vassallo, dopo che gli ho donato una tecnologia, e tempo di costruire missili e dirigibili – con le atomiche pronte in costruzione, si torna a far guerra ai francesi, questa volta senza mantenimenti enormi, dato che i sumeri erano miei vassalli. In una decina di turni prendo una loro città, loro capitolano, gliela restituisco, gli dono una tecnologia e li convinco alla conversione, diventano dunque anche loro amici.
Completo poi le nazioni unite, che mi permettono di fare le elezioni diplomatiche e vinco diplomaticamente, coi voti di tutti meno che di Pericle. Che bello.