Cioè, guardate questo video e ditemi quanto si deve essere bacati nella testa per ritenere che sia una cosa buona e, soprattutto, che possa sostituire in qualche modo un rilevante numero di autoveicoli.
Prima di tutto, otto bambini stipati così, che bello! La gita scolastica la faranno col carro bestiame, immagino.
Seconda cosa, con quale sicurezza? Pensate se un furgone bello pieno, anche a 30 all’ora, impatta su questa cargo bike dove i bambini sono messi dentro a una scatola: dite che sopravvivono tutti? Io qualche dubbio ce l’ho.
Avreste invece dubbi sulla loro sopravvivenza se l’impatto avvenisse tra un Fiat Ducato 9 posti in funzione scuolabus e un Fiat Ducato Maxi a 30 km/h? No, eh?
Tra l’altro, il Fiat Ducato 9 posti avrebbe anche il vantaggio di essere utilizzabile per andare a prendere i ragazzi delle altre classi (buona fortuna a caricare 8 ragazzi delle medie su quel coso, kek) e per fare anche trasferte più lunghe: non ci sono squadre sportive nelle loro scuole?
Ah, tra l’altro quell’arnese costa 8500€ ed è un punto di orgoglio il fatto che si possa guidare senza alcuna patente speciale e senza dispositivi di protezione. Il Ducato nuovo sta sui 30 e qualcosa, ma ricordiamoci anche che offre un livello di sicurezza decisamente maggiore, è disponibile anche a sedici posti (e qui la cargobike può sucare fortissimo) e nell’usato si trova a prezzi decisamente abbordabili per un’entità come una scuola, magari anche con trasporto disabili incluso.
E se fa l’incidente in città, che abbia ragione o torto, vince perché è un cazzo di carro armato.
Dove vorreste vedere vostro figlio?