Ho provato a guardare alcuni video di Andrea Cionci per capire cosa pensasse chi crede che Francesco non è il Papa e, pur non rimanendone convinto, mi trovo d’accordo con la catechesi di un anonimo don online che dice:
Aggiungiamo però che poichè ci sono dubbi oggettivi sulla validità del papato di papa Francesco, fedeli che assistono solo a sante Messe celebrate senza menzionare il suo nome, non cadono automaticamente nello scisma nè nel peccato mortale
Il problema della tesi di Cionci è, imho, che il diritto canonico in certi punti non è testato come può essere quello di una società democratica, proprio perché la Chiesa non è una società democratica.
In linea di massima, è la Chiesa che decide se un Papato è valido. E onestamente, dato quello che ha detto Cionci, non mi stupirebbe se tra dieci, venti, cinquanta, cento o duecento anni la Chiesa decidesse che Francesco non è stato un valido pontefice.
Ma parlando di dogmi: indefettibilità della Chiesa. La Chiesa durerà fino alla fine del mondo, l’ha promesso Gesù. Dunque, se Francesco non è il Papa lo sapremo presto, perché bisognerà avere almeno tre cardinali per poterne eleggere uno valido. Se non sapremo niente e la Chiesa andrà avanti con un nuovo Papa eletto dall’attuale collegio cardinalizio e dopo un altro e infine un altro eletto solo da “pseudo”cardinali evidentemente erano tutti Papi validi.
Oppure è l’inizio della fine del mondo, e in tal caso sarà molto interessante…