Tre pensieri sulle elezioni US

di | 5 Novembre 2024

Primo: Trump è tutto fuorché un santo. Il fatto che dopo tutti i casini combinati dopo le elezioni un’ampia parte della popolazione sia disposto a votarlo qualcosa dice, e non è detto che sia un qualcosa sugli elettori.

Secondo: collegio elettorale. Un sistema di fine 1700 non è certamente ottimale, ma può aver senso bilanciare il voto popolare e il voto degli stati in una federazione. Secondo me, il vero problema è il Winner Take All: se i grandi elettori venissero assegnati con un qualche criterio di proporzionalità probabilmente risulterebbe un sistema meno problematico ed odioso. Sarebbe interessante fare qualche calcolo e vedere come sarebbe andata le scorse volte.

Terzo: il fatto che un’elezione nel 2024, era in cui la conoscenza degli effetti del sesso è diffusissima, la contraccezione idem e il rispetto del consenso sessuale fa notizia quando non c’è, rischia di essere decisa dall’aborto è aberrante ed è la migliore dimostrazione che vada severamente limitato per rimettere ordine nelle vite sessuali di tante persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *