Severo ma giusto

di | 24 Dicembre 2024

Il post dell’altro ieri l’ho scritto pochi minuti dopo aver assistito al fatto e si nota, c’è una ragione per cui la giustizia non è amministrata dalle vittime o dai testimoni, sarebbe un bagno di sangue inutilmente crudele.

Ma comunque si nota una problematica di civiltà non indifferente: se per un piccolo screzio alla cassa del supermercato sei disposto a tirare oggetti, minacciare di morte e poi piangere la tua persecuzione evidentemente il sistema giuridico ti è troppo largo e non ti dice nulla. Uno del genere per un incidente stradale è capace di fare veramente ciò che promette a chi lo disturba al supermercato.

Sono sempre stato un relativista giuridico: se prendi il codice penale svizzero e lo applichi in Afghanistan non trasformi l’Afghanistan nella Svizzera ma lo poni nel caos. Se lo stato vuole mantenere un livello di civiltà adeguato deve affrontare con durezza gli elementi estranei ad essa e fare il possibile per non introdurne di nuovi. Pochi fanno notizia ma troppi iniziano a rendere necessario un cambiamento peggiorativo del sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *