Grazie ad un tool molto carino, posso parlarvi un po’ delle voci più viste nel 2018 su lmowiki, l’enciclopedia che amministro, insieme ad altri volentierosi, in lingua lombarda.
Tali dati sono ovviamente lavorati: Ho eliminato le visite derivanti da bot e quelle, fa strano dirlo, dei segaioli. Da qualche anno abbiamo voci su pornostar che portano decine di migliaia di visite l’anno. Interessante, ma non così tanto da metterli nei dati.
La top ten
Vince… La cadrega, che nel 2018 ha visto ben 18000 visualizzazioni.
Vediamo il resto dei dati:
- Cadrega (18000)
- Stefano Parisi (15000, per chi non lo sapesse la sua voce divenne una vera e propria arena di battaglia ai tempi delle elezioni regionali del Lazio)
- Scighera (8000)
- Lorenzo Ostuni (7500)
- Titina (5000)
- Caffee (5000)
- Lengua lombarda (5000)
- Bagai (4900)
- Potere al Popolo (4500)
- Matteo Salvini (4500)
Piccola analisi
Un po’ meno le voci politiche, che hanno ben tre esponenti. Se Parisi è legato allo scandalo della voce, che a detta dei detrattori sarebbe stata scritta sotto dettatura della Lega (tra l’altro ho verificato, l’ho scritta qualche giorno prima di iniziare a seguirlo come candidato di mia preferenza…), Potere al Popolo è probabilmente legato all’assenza, all’epoca delle elezioni, della voce in italiano. Altri partiti ad essere nella top 100 sono +Europa, Il Popolo della Famiglia, Noi con l’Italia, Liberi e Uguali e Grande Nord.
Tanti classici lombardi come i Legnanesi, Faceva il palo, la bella la va al fosso, Dellino, il Bepi e Cinilì che se la giocano con Sfera Ebbasta, Sofia Viscardi e Chiara Ferragni, tutti in classifica.
Spiccano alcune voci a tema Svizzera: Lo Stato stesso, il ticinese e lo svizzero tedesco sono tutti nella top 100 di lmowiki. Gli unici altri Stati ad apparire in alto in classifica sono la Colombia e la Cechia.
Un poco avanti
Andando un poco avanti troviamo altre voci che hanno suscitato interesse, come quella su 10 Volte Meglio, Pro Lombardia, Italia agli Italiani, la sicurezza informatica, Trump, Václav Havel, la Mestress, Energie per l’Italia, Manzoni, il Duomo, Ghali, le regionali del 2018, Hitler, Valentino Rossi, Footjob e masturbazione (ma dovrei toglierli, dato che avevo escluso i segaioli), il Premier Conte e il suo governo e Anna Frank.
Tutte queste voci hanno superato le 500 visite nel 2018, oscillando tra le 1000 e le 600.