Pokeeto/Igráček: Una recensione onesta

di | 26 Ottobre 2019

Da quando sono piccolo adoro i Playmobil, mentre da più grande ho sviluppato un interesse per la Repubblica Ceca. Immaginerete dunque che quando ho scoperto dell’esistenza dei Pokeeto, ossia della versione “occidentale” degli storici Igráček, ovvero la versione cecoslovacca dei Playmobil, vietati sotto il socialismo, ho provato subito ad ottenerne qualcuno.

In Italia, purtroppo, c’è poco ma un negozio su Amazon, molto cordiale, li vende. Ho ottenuto a circa 20€ quindi otto personaggini e un cavallo, con un personaggio omaggio. Evito facili battute su Cicciolina perché potrebbe essere un articolo per famiglie.

Mi sono arrivati oggi e posso farvi una piccola recensione. Mi perdonerete se mi focalizzo poco sulla giocabilità, ma alla fine io colleziono, non gioco! 🙂

Aspetto

Una vigilessa/poliziotta

I personaggini sono poco più alti dei Playmobil, per la precisione 0,5 cm in più. Diciamo che vedere una vigilessa di 8 cm vicino ad una testa di cuoio da 7,5 cm è un po’ particolare, ma non è di certo una cosa irreale.

Come aspetto ricordano i Playmobil base, infatti sono decorati in modo simpatico e bambinesco, mentre esistono vari Playmobil che ricordano più soldatini che giocattoli.

L’unico difetto da menzionare è sulla testa di quelli con il berretto: Come per i Playmobil infatti il berretto può essere cambiato, ma si stacca anche il cuoio capelluto, fatto di una gomma morbida, che va reinserito ogni volta. Ma nel giocare comune dubito ciò sia un grave problema

Accessori

Parliamo prima degli accessori individuali: Quelli Playmobil risultano sicuramente più precisi, mentre quelli Pokeeto più giocosi, ma in alcuni casi sensati e curiosi (ad esempio la polizia Playmobil usa palette in stile tedesco mentre quella Pokeeto usa palette come quelle ceche, ossia senza scritte). Interessanti, invece, quelle del set Trio dei cavalieri: Scudo, spada e alabarda.

Parliamo di accessori scenici: Ammetto che non mi hanno mai appassionato, ma comunque quelli Playmobil sono solitamente molto curati e grossi, si pensi a castelli e simili, mentre Pokeeto ha una scelta giocosamente più interessante: Piccoli scenari in cartoncino. C’è lo studio medico, che mi è arrivato nel kit, ma online c’è anche la porta del castello. Ciò consente sicuramente a un bambino di divertirsi pur avendo un prodotto a costo minore e più espandibile, visto che potenzialmente basta una stampante.

Interoperabilità

I personaggini sicuramente s’incastrano bene tra di loro e dubito che quel mezzo centimetro influenzi troppo l’esperienza di gioco per un bambino.

Accessori come spade, pistole o fucili sono abbastanza compatibili, i Pokeeto ospitano bene prodotti Playmobil, mentre i Playmobil hanno qualche minima difficoltà comunque superabile.

Elmi, cappelli e simili, invece, non sono compatibili.

Giudizio finale

Da collezionista devo dire che avere un prodotto del genere nella mia collezione non mi dispiace affatto!

Come regalo per un bambino penso che sì, potenzialmente possa essere divertente, specie come regalo a sé, perché i “mini ambienti” in cartoncino offrono sicuramente spunti di gioco non da poco. Se poi immessi in un mondo misto, ancora meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *