Igiene e Covid

di | 17 Settembre 2021

Devo ammetterlo, prima del Covid non mi lavavo spesso le mani. Ora, sia chiaro, non ho mai preso infezioni né nulla, né passavo giorni senza lavarle, però mi capitava spesso di mangiare senza lavarle, specie se mangiavo fuori casa.

Ora, specie con l’alta disponibilità di gel a base alcolica, me le lavo ben più spesso e praticamente sempre entrando in casa e quando devo mangiare.

Si, lo so che basterebbe usare il sapone, ma:

  1. Ho un vasone di alcol
  2. L’alcol lo usi in dieci secondi, con il sapone devi andare in cesso, lavare e asciugare, almeno due minuti

Vabbè, so di gente che non ha in alcun modo cambiato le proprie abitudini, altri invece si sono posti in modo paranoico, mancava giusto la tuta spaziale anticontagio.

Erano gli stessi genï che chiedevano a gran voce la sanificazione delle strade, come se il Covid si insidiasse ovunque camminiamo. Che, per carità, la sfiga esiste e sicuramente ci sarà quel singolo caso di persona che ha calpestato una scatarrata di positivo, ha camminato in casa con le scarpe, ha toccato un qualcosa che poi ha raccolto senza lavarsi le mani e ha contratto il virus, ma già mi stupirei se fossero due.

Il bello è che alcuni oggi vanno a vaneggiare parlando male del vaccino e che non si fidano, mentre invece inondare le strade di candeggina sì che è salubre!

Vabbè, io son sempre stato moderato (se non ci credete potete leggere i miei post d’epoca): prudenza ma senza panico. E ciò ha significato adottare questa pratica che sapevo importante, ossia lavare le mani, ma non adottare pratiche paranoiche tipo quelli che si spogliavano all’ingresso e mettevano i vestiti in un sacchetto sigillato prima di sanificarli.

Ero solo un pigrone che necessitava di una spintarella di abituarsi a lavarsi le mani, alla fine…

Comunque, ciò ha portato ad avere gente con idee parecchio diverse sul tema. E ciò include, ormai, il… Dover chiedere o, quantomeno, avere momenti imbarazzanti.

Perché potrebbe capitarti di andare da quello che se ne frega del Covid e quasi ti prende in giro se tieni la mascherina (che, onestamente, tolgo se va bene all’altro, tanto son vaccinato), poi trovi quello che invece vuole che ti metti la tuta anti contagio, due mascherine e ti lavi le mani con la benzina.

Poi, in tutto ciò, c’è il wholesome che se vai a casa tua, magari per aiutarlo col computer, si mette la FFP-ventordici però ti dice di metterti comodo con la mascherina.

In ogni caso, lavatevi le mani e non siate paranoici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *