Cos’è San Cristoforo a Milano?

di | 21 Dicembre 2021

Penso che uno dei nomi più confusionari a Milano sia San Cristoforo.

Da un lato, c’è il quartiere di San Cristoforo sul Naviglio, incentrato sull’omonima chiesa e diviso dalla zona del “Lorenteggio Esteso” dall’ultimo passaggio a livello di Milano, che pórta poi a Porta Genova e che verrà chiuso con la chiusura della stazione.

Tale quartiere è, infatti, ben servito da detta stazione, che è a una ventina di minuti (se andate piano) dalla stazione.

Poi c’è la stazione di San Cristoforo, che però è più comoda per chi vive… Al Lorenteggio! Infatti è in piazza Tirana, per di più dal lato opposto del Naviglio.l rispetto a San Cristoforo. Non decisamente irraggiungibile per i sancristoforesi, specie in auto, ma molto meno rispetto a Porta Genova.

Poi, appena fuori dal Parco delle Cave, che è a Baggio, zona che di Navigli non ne conosce, c’è… La stazione dei Carabinieri di San Cristoforo.

La cosa, appunto, è che i tre posti sono quasi completamente slegati, portando a confusione.

Ad esempio, da piccolo, quando sentivo qualcuno dire “vado a San Cristoforo”, pensavo sempre andasse al Parco delle Cave, visto che per me San Cristoforo era quello che vedevo sul cartello in Via Forze Armate.

Una volta, invece, stavo tornando da Lambrate, e al posto della metropolitana ho preso il suburbano, arrivando dunque a San Cristoforo, mentre dovevo incontrare una persona a Inganni (6 minuti d’auto) e lei pensava che invece fosse vicino a Porta Genova, quindi alla Chiesa, e ho quindi preso i mezzi per raggiungerla.

In tutto ciò, se mai salissi al governo lombardo, provvederei a cambiare due dei tre nomi:

  1. Il quartiere resterebbe San Cristoforo sul Naviglio
  2. La stazione la rinominerei Milano Lorenteggio
  3. La caserma dei Carabinieri (suppongo quindi Milizia Urbana) la rinominerei semplicemente Baggio

O no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *