Menomale che sono un teNNico

di | 16 Dicembre 2021

Martedì sono andato alla mostra fotografica su Havel alla sede di Festa del Perdono dell’Unimi: nonostante sia iscritto a questa università ho solo visitato la zona di Città Studi, dove ci sono i dipartimenti tecnici, ed è la prima volta che visito l’ex Ospedale Maggiore.

La struttura, francamente, è bellissima, antica, con una chiesa molto intrigante all’interno, in origine chiesa del Maggiore e oggi cappella universitaria.

La mostra su Havel è nel porticato esterno, un po’ sconosciuta agli operatori dell’accoglienza, che però per intuito mi hanno dato la giusta strada. Non è enorme, saranno una ventina di fotografie, ma è comunque molto interessante, se siete a Milano può valere il viaggio in metro e la passeggiata, magari panoramica da Duomo.

Detto ciò, dopo, ho girato un po’ per la sede universitaria (mi han detto che, non essendo in quel momento studente, ero essenzialmente libero di far ciò che volevo) e ho visto delle cose belle, come la succitata chiesa, dei busti, e in generale delle belle perle architettoniche.

La cosa che però mi ha lasciato un po’ interdetto è stato vedere l’ambiente “sociale”. Mi ricordo che, nelle bacheche di dove andavo io, c’erano solitamente annunci economici, mentre qui, giusto per citare solo tre volantini ben visibili:

  1. Uno era un annuncio per un lavoretto tipo sondaggi
  2. Il secondo era l’annuncio di un’associazione LGBT, ovviamente scritto col neutro
  3. Il terzo era un volantino di un’associazione antimafia (interessante, ma sono sicuro che se sentissero le mie posizioni sul tema mi darebbero del razzista)

A quel punto, io e il mio přítel decidiamo che forse non conviene leggere altri volantini ma deridere quanto letto e visitare il resto della struttura.

In ogni caso, diciamocelo, vi immaginate uno di filosofia, uno di quelli che magari mangia pane e neutro, che crede che il comunismo sia un’ottima idea mai applicata bene e che, magari, ha dato un esame di “gender diversity”, che legge che lo stato cecoslovacco ha oppresso per 40 anni e per di più vede una foto di Margaret Thatcher con il Presidente?

O finisce in meltdown, o finisce in vandalismo. Ma menomale che sono un teNNico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *