Il 2021 di Wikipedia in lombardo

di | 9 Gennaio 2022

Come da ormai consolidata tradizione, vediamo il 2021 di Wikipedia in lombardo. Le regole sono le solite, ovviamente: escludo le voci che sono state “bottate”, per conteggiare solo quelle che hanno avuto lettori legittimi.

Perdonate il ritardo nella pubblicazione, ma quest’anno le statistiche hanno avuto dei ritardi, quindi c’è voluto un po’ per fare l’articolo.

Le 10 voci più lette

Il numero di visite solo per le prime tre, in ogni caso hanno fatto tutte più di 5’000 visite

  1. Dario Greggio (34’194 visite)
  2. Stefano Lepri (youtuber) (16’557)
  3. Salvatore Cinquegrana (9’767)
  4. Lengua lombarda
  5. Lombard
  6. Ortografia milanesa
  7. Cadrega
  8. Luca Bernardo
  9. Francesca Presentini
  10. Antonio Spirlì

Altre voci di rilievo

Tra quelle che han fatto più di mille visite, ci sono sicuramente alcune voci interessanti: ad esempio la voce sulla Brianza, sul dialetto laghee, sull’Albero degli Zoccoli, sul Duomo di Milano, sul temine Bagai, sul partito Grande Nord, su Piergiorgio Cinelli e Giovanni Storti, ma anche Valentino Rossi, la ben nota canzone Lassa pur che ‘l mond el disa, il Ducato di Milano, la Massoneria, Pino Aprile, Sofia Viscardi e Francesco Mandelli, così come appaiono la Candelora, la canzone Faceva il palo, il termine Tirabuscion, il politico Berlusconi, l’attrice iberica Alejandra Onieva, il segretario della Lega Salvini, il Bergamasco, il Bresciano, la modella Giusy Buscemi, l’ex assessore Gallera, Sant’Ambrogio, il giornalista Sallusti, il governo Monti, la lista dei presidenti della Lombardia, la youtuber Martina Pasqui, i cantanti DVDS e Dellino, la città di Bergamo, Giorgio Mastrota, Benji&Fede, Bèpi & The Prismas, Lorenzo Ostuni, Enock Barwuah, Simone Pillon e infine il canto La bella la va al fosso.

Considerazioni finali

Wikipedia in lombardo è probabilmente tra le Wikipedie d’ambito regionale più attive, ma le manca una presenza pubblica, poche persone sanno che esiste e che è di qualità e ancor più poche persone sanno come si può usare in aggiunta alle altre fonti per le proprie ricerche.

È evidente che molte voci siano in vetrina per una questione di SEO: Dario Greggio, Lepri e Cinquegrana sono famosi e non hanno una voce su Wikipedia in italiano, così come Aprile – la cui voce è oscurata per ragioni legali – e Bernardo, mentre altri hanno sì la voce in italiano, ma magari su lmowiki c’è da più tempo, e ad alcune persone viene quindi mostrata prima quella.

Altri, secondo me, invece notano il link “lombard” a lato e, incuriositi, cliccano. Per le cose tipicamente lombarde, invece, penso ci siano due possibilità:

  • La prima è che qualcuno cerchi direttamente in lombardo su Google: ovviamente se cerchi Berghem o bresà, troverai prima le voci scritte in lombardo su Wikipedia in lombardo che quelle in italiano
  • La seconda è che, in ambienti culturalmente favorevoli al dialetto, circolino con interesse queste voci. D’altronde, è ben difficile che in un gruppo Facebook di fan del Bepi o di DVDS ci sia della glottofobia contro Wikipedia in lombardo, anzi, voci del genere son tendenzialmente ben apprezzate…

In ogni caso, è bene che Wikipedia non diventi nota e utilizzata solo per queste poche voci, ma che riesca a dare l’immagine di un’enciclopedia moderna e di qualità, da utilizzare per varie cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *