Quindi, avrete capito che mi piace giocare a Civilization IV e che l’ho ripreso un po’ in mano, come mi accade spesso nei periodi di ferie…
E ho tre partite da raccontarvi.
Nella prima, vinta a tempo, che non ho trovato in realtà particolarmente soddisfacente, è successa però una cosa interessante: gli olandesi si erano estesi non poco nel nuovo mondo, e quindi avevano spostato il Palazzo. Così, quando hanno dato l’indipendenza alle Colonie, esse son sorte… nel Vecchio Continente. E ci siamo trovati Gandhi come leader nuovo.
Nella seconda, vinta sempre a tempo ma ben più soddisfacente, ho iniziato con una guerra a Gandhi, mio vicino a est, e gli annetto due città. Poco dopo però i rapporti diventano fiorenti e lui aveva nemici ben più temibili, quindi diventa mio vassallo.
La cosa comica è che ero diventato una potenza culturale, quindi son riuscito pure ad annettergli una città, per di più molto comoda come posizione (era sul mare, e ne avevo solo due viabili sul mare), e poi, nel mentre, riesco ad annettere una città dei russi con lo stesso sistema, russi che erano miei grandi alleati.
In tutto ciò, ero riuscito anche a colonizzare tutto il nuovo continente, meno due città. Arriva però provvidenziale una guerra con la Spagna, voluta dai russi, che mi permette di annettere quelle due città e darle al mio vassallo. La cosa comica è che poi, su un’isoletta appena fuori dal continente, creo io una città e non me la fa dare a lui, come se fosse su un altro continente. Bah…
Per di più, la Spagna si arrende ai russi dopo che questi han preso loro… una città. Altro che Shaka.
Comunque, ispirato dal grande risultato culturale, leggo qualche guida sul come ottenere la vittoria culturale e mi lancio nell’avventura su una mappa piccola (grande errore!): inizio a creare città belle culturalmente ma poco protette militarmente, però poi faccio incazzare gli spagnoli costruendo una città vicino alle loro e mandandoci un grande artista per estenderla, così mi dichiarano guerra. Essendo un esperimento, e sapendo che avrei ovviamente perso quella guerra, non ho finito la partita, ma è stato un esperimento interessante…
Pingback: Due partite a Civilization (belle, a modo loro) – Sciking's Place