Archivi mensili:Maggio 2022

Altro sogno delirante

E niente, stanotte altro sogno delirante: ero andato ad una festa (tipo cresima o matrimonio) nel Nord della città, al ritorno prendo la metropolitana, automatica tipo M5, però si rompe e quindi, insieme ad altri, prendiamo un’auto. Nel mentre mi chiama, a caso, uno che mi sta sul cazzo per chiedere informazioni sulla rottura della… Leggi tutto »

Disaffezione

Probabilmente, un anno fa avevo scritto su FB qualche cosa sulla festa della Lombardia, ma quest’anno non ho voglia. Amo sempre questa terra, ma c’è da dire una cosa: una nazione, una cultura, non è niente senza qualcuno che la porta avanti. Questa volontà, evidentemente, manca. Il COVID è stato un punto di svolta: o… Leggi tutto »

Il premiato sogno romancio

Era il 2015 o forse il 2016 quando ho fatto uno dei sogni più strani che io ricordi, quello che chiamo il sogno romancio. Ero in questo grande edificio, un po’ buio e spaventoso, e incontro questa ragazza, classica piccoletta come piace a me con un pochetto di carne addosso, maglietta tipo a quadri o… Leggi tutto »

Salvini deve tornare al Viminale

E con la Meloni premier. Dico ciò un po’ per il mio solito piano greggista e un po’ per godere, visto che la sinistra sta dando una grande legittimazione a quello che potrebbe essere un nuovo decreto Salvini. Perché, diciamocelo chiaramente, mettiamo che nel 2024, con Salvini al Viminale, un immigrato ben decide di far… Leggi tutto »

Troppe patenti regalate

Incrocio. Auto con precedenza gira. Auto senza precedenza gira anche lei. Auto con precedenza suona il clacson e sbotta. Auto senza precedenza si incazza, abbassa il finestrino (tipico caso di auto grande cazzo piccolo, Lombroso è sempre chiaro) e urla che “non aveva messo la freccia subito”. Peccato che se l’auto con precedenza fosse andata… Leggi tutto »

Semplificate la vita alla gente onesta

Oggi ho segnalato ad ATM una bici del servizio pubblico abbandonata, con lucchetto e messa insieme ad una bici arancione di quelle di cui mi sfugge il nome. Per arrivare al messaggio “ti passeremo un operatore” ho dovuto aspettare 2:38 minuti, tra informative privacy, messaggi registrati, numeri a tastierino e roba del genere. Non è… Leggi tutto »

Twitter, Twitter, Twitter… Sei comunque meglio di FB

Il mio account Twitter è stato bloccato nelle scorse ore… No, non ho fatto nulla di losco, semplicemente… ho messo la data di nascita! Twitter ha quindi detto che ho creato il profilo prima di avere 13 anni (è vero, in effetti) e quindi me l’ha bloccato, chiedendomi addirittura un documento di identità. Comunque, poche… Leggi tutto »

Primi cambi alla categorizzazione dialettale di lmowiki

Come vi ho raccontato qualche mese fa su Wikipedia in lombardo abbiamo adottato una nuova classificazione grafica e dialettale. Oggi è avvenuto il primo grande cambiamento! Avevamo, infatti, la cosiddetta “ortografia del lombardo meridionale” per un articolo, uno, che però copriva vari dialetti: cremonese, pavese, lomellino, vogherese, dialetti che in comune hanno solo l’avere elementi… Leggi tutto »

Multimetro molto analogico

Ho trovato una vecchia Powerbank che non funzionava, l’ho aperta, ho notato che il terminale negativo era un po’ molle, lo risaldo, ma continua a non caricare dall’USB, che pareva visivamente danneggiata, anche se le luci e la torcetta LED funzionano. Vabbè, la do per morta, dissaldo la batteria, qualche componente utile (un paio di… Leggi tutto »