Mi capita relativamente spesso di scrivere su Wikipedia di scuole e ho notato che praticamente tutti i licei hanno una sezione “storia” ben approfondita, anche se la loro storia è relativamente sciapa (magari son stati fondati negli anni ’70 e ’80 e possono solo dire i propri cambi di indirizzo), mente negli Istituti Tecnici spesso questa sezione manca o è un semplice trafiletto nel “chi siamo”. Pochi hanno una pagina seria, una piacevole eccezione che menziono è l’Ettore Conti di Milano.
Addirittura, ho visto una scuola aperta nel MILLEOTTOCENTOOTTANTACINQUE che ha una singola pagina, sotto la sezione curiosità, dove si menziona giusto l’anno di apertura nel titolo e si linka una tesi di dottorato sul tema dell’istruzione nella zona, che menziona per una decina di pagine la scuola, parlandone dalla fondazione all’era fascista, per di più in modo decisamente troppo approfondito (beh, è una tesi…) per un sito medio.
Sembra quasi che ci si aspetti che chi studia in un liceo debba essere orgoglioso della propria storia, anche se piccola, mentre i tecnici possono vivere senza queste chincaglierie e se c’è la storia è grazie a qualche studente che fa ricerche a fatti suoi.