L’altro giorno sono andato in un’osteria il cui menù diceva che non avrebbero preparato le fettuccine Alfredo. In generale, non capisco l’odio per questo piatto che, nei fatti, è una versione più ricca di una cosa così banale che, secondo me, è quasi esagerato chiamare ricetta: pasta, burro e parmigiano.
Se vedo Wikipedia ne parla come se ci fosse chissà che storia dietro, quando ripeto, imho è una cosa banale che avranno fatto in migliaia quando avevano accesso a pasta, burro e parmigiano.
Certo, la ricetta americana spesso ha una quantità di formaggio elevata rispetto al tipico uso italiano, ma quello è semplice adattamento ai gusti locali! Così come la versione più americanizzata, che usa la panna e alle volte aggiunge l’aglio: la pasta panna e formaggio è buona e si usa molto nelle zone alpine (magari col bitto e non col parmigiano) e l’aglio? Non sono forse gli spaghetti aglio, olio e peperoncino una cosa tipica campana?
Certo, questa versione non è cucina italiana, ma italoamericana, che un po’ è una fusione di varie cucine italiane (che son diverse tra di esse quanto son diverse le cucine europee) con gli ingredienti a disposizione negli States, ed è comprensibile che un ristorante italiano non voglia servirla. Così com’è comprensibile, considerando che pasta, burro e parmigiano non è un piatto da ristorante qui, che non venga servita.
Ciò che è ridicolo è voler parlare così male delle fettuccine Alfredo come se non fossero, nella versione originale, un piatto italiano e, nella versione americana, un piatto assolutamente in linea con ciò che si può mangiare qui.