Notizia di oggi: San Marino riapre i ristoranti alla sera e toglie il coprifuoco. E per provare a capire se si son rincoglioniti pure sotto il Titano ho letto il loro decreto.
Ebbene sì, oltre a essersi rincoglioniti, io avrei chiamato quel decreto “rinuncia di indipendenza”. Era essenzialmente la versione spiegata meglio dei DPCM di Giuseppi e Compagnia – ogni misura copiata – e, con qualche gabola giudiziaria, usava addirittura le classificazioni italiane come valide per valutazioni a San Marino.
Se penso che il Liechtenstein, uno Stato che per varie cose ha accordi con la Svizzera per essere considerato come ventisettesimo cantone, in questa pandemia ha solo DUE cose in comune con la Confederazione, ossia la comunicazione dei dati della vaccinazione e la piattaforma per annunciarsi nei viaggi, mentre per il resto agisce in modo autonomo e alle volte completamente diverso rispetto alla Svizzera (come la quarantena per tutti o l’aver ammesso eventi anche durante il primo lockdown con adeguati piani protettivi), mi chiedo se si possa definire veramente San Marino uno Stato sovrano…
E si, anche il Liechtenstein ha rinunciato ad un bel tocco di sovranità, ma quel che ha ottenuto è stato decisamente un bene, ma a San Marino sembra che abbiano una telescrivente che, da Roma, detta loro i decreti e, in caso di sgradita disubbidienza, interviene…