Per lanciare le storie dalla sala comando vi regalo una storiella anche qui: ecco, non mi si alza più.
Ma cosa pensate, pervertiti? L’anulare, intendo! Non riesco ad alzare l’anulare, da sempre, senza alzare prima il mignolo. Essenzialmente, se voglio contare da 1 a 5 normalmente dovrei farlo partendo dal mignolo, altrimenti dovrei fare il quattro alzando il mignolo e poi il cinque alzando finalmente l’anulare.
Finché si usa il sistema unario, chiaramente, non è un problema, ma con un sistema posizionale come il binario può esserlo, dato che c’è una certa differenza tra 111+1 = 10000 (mano buggata) e 111+1 = 1000 (mano giusta).
Comunque, è incredibile che semplicemente contando un simbolo in più si possa passare dal contare da 0 a 10 a 0 a 1023. Se si riesce a contare facendo tre simboli per dito (roba del tipo giù, medio e su) si può contare fino a 50’000 o giù di lì.
Vabbè, c’è da dire che non capita spesso di usare il finger binary, ma l’ultima volta non ho avuto problemi, stavo spiegando a un ragazzo con un prof indecente una cosa relativamente semplice, dovevo fare un piccolo conto e lo faccio così, dovevo arrivare tipo a 6, nessun problema col mignolo.
Solo che il 4 in finger binary è… Interessante…
Ecco, avrete capito. Però, quando stai contando, non ci pensi. Quello è un 4, non altro.
Quindi 3, poi 4, poi mi rendo conto e dico “non sto mandando a quel paese nessuno, è un 4”.