Gran Moravia al Lidl: fate la cosa giusta

di | 11 Ottobre 2021

Oggi ho trovato al mio Lidl di fiducia i bocconcini di Gran Moravia. Per chi non lo sapesse, è un formaggio prodotto in Repubblica Ceca con le tecniche usate per i formaggi grana della Val Padana da un’azienda con radici venete.

Ed è buono. Costa anche meno degli equivalenti prodotti in Italia, per quanto la scelta sia relativamente più limitata (non ho mai visto, ad esempio, Gran Moravia ultrastagionato). Ma, capirete, che se devo fare un qualche aperitivo con molta gente o devo grattarlo dentro ad una lasagna mi sta benissimo avere uno stagionato 12 mesi e non 24, ecco.

Non è nemmeno uguale al Grana Padano o al Parmigiano Reggiano, è proprio un terzo polo: ad esempio (paragonando sempre i bocconcini) è meno salato del Parmigiano, cosa che gradisco, ma ha una consistenza più molle del Grana, cosa che non adoro.

C’è da dire, in ogni caso, che me ne sono reso conto perché sapevo cosa stavo mangiando, ma alla cieca sarebbe stato abbastanza difficile rendersi conto di qualche formaggio è quale.

In ogni caso, se anche da voi c’è, vi invito a comperarlo. Per due ragioni:

1. Perché è buono e vi consiglio di provarlo

2. Per dare un segnale e fare capire che i consumatori sono interessati al prodotto e, magari, anche alle versioni più grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *