Una differenza culturale non indifferente tra Europa ed America è alla guida.
Nonostante si suppone che gli americani amino essere liberi e prendere decisioni, ciò in strada non accade.
Pensateci: il primo elemento è l’uso delle rotonde. In Europa funzionano, riducono gli incidenti E la letalità degli incidenti e soprattutto i tempi di accesso.
Ma richiedono di prendere una decisione. Mentre un semaforo, opzione amata dagli americani, no: se è verde vai, se no, no.
Altra cosa: come comportarsi a semaforo spento? In Europa, tendenzialmente, diventa un normale incrocio, dove si deve dare la precedenza a destra, se particolarmente pericoloso si mette il segnale di dare la precedenza.
Negli US, invece, diventa uno stop per tutti.
Ciò, comunque, può essere legato anche ad un altro elemento: la litigiosità americana.
Nel senso: se a Milano (mi è accaduto ieri) c’è un semaforo rotto, chi lo vede dà precedenza a destra, chi invece ha il semaforo funzionante passa e si fa l’incidente, con elevata probabilità i danni li pagherà l’ente proprietario della strada, con qualche percentuale di colpa dei conducenti (dovevano fermarsi prima e rendersi conto, bla bla bla).
Se accadesse a Baltimora tirerebbero in piedi una causa contro città, installatore, produttore e chicchessia, per qualsiasi danno emozionale subito dalla prima infanzia all’incidente e chiederebbero milioni di dollari.