The land of the Free (unless in a car)

di | 15 Aprile 2022

Una differenza culturale non indifferente tra Europa ed America è alla guida.

Nonostante si suppone che gli americani amino essere liberi e prendere decisioni, ciò in strada non accade.

Pensateci: il primo elemento è l’uso delle rotonde. In Europa funzionano, riducono gli incidenti E la letalità degli incidenti e soprattutto i tempi di accesso.

Ma richiedono di prendere una decisione. Mentre un semaforo, opzione amata dagli americani, no: se è verde vai, se no, no.

Altra cosa: come comportarsi a semaforo spento? In Europa, tendenzialmente, diventa un normale incrocio, dove si deve dare la precedenza a destra, se particolarmente pericoloso si mette il segnale di dare la precedenza.

Negli US, invece, diventa uno stop per tutti.

Ciò, comunque, può essere legato anche ad un altro elemento: la litigiosità americana.

Nel senso: se a Milano (mi è accaduto ieri) c’è un semaforo rotto, chi lo vede dà precedenza a destra, chi invece ha il semaforo funzionante passa e si fa l’incidente, con elevata probabilità i danni li pagherà l’ente proprietario della strada, con qualche percentuale di colpa dei conducenti (dovevano fermarsi prima e rendersi conto, bla bla bla).

Se accadesse a Baltimora tirerebbero in piedi una causa contro città, installatore, produttore e chicchessia, per qualsiasi danno emozionale subito dalla prima infanzia all’incidente e chiederebbero milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *