Sembrava una cagata, e invece…

di | 27 Giugno 2022

Altra partita a Civ, avviata nel tempo libero, con gli arabi, inizio bene, all’inizio con poche città, fondo le prime religioni, però poi inizio a crescere come città e a rallentare, riesco a restare al passo comunque con i commerci, ma ho qualche difficoltà economica, quindi diciamo che non sembrava la migliore partita possibile. Per di più, c’erano essenzialmente tre blocchi religiosi:

  1. Il mio, giudaico
  2. Quello alla pari, degli olandesi, confuciano
  3. Gli ottomani, miei nemici diplomatici, induisti

I greci, che avevo vicini a Nord ed erano piccoli, decidono di divenire miei vassalli, e nel mentre riesco anche a convincere i confuciani a convertirsi, in sostanza ho tutto il mondo alleato, tranne gli ottomani, contro i quali inizio ad accumulare truppe.

Una cosa interessante è che, se normalmente sin da subito nelle mie partite si delinea un certo “secondo”, qui no, tanti erano allo stesso livello e si superavano come punteggio ogni turno, un turno Mehmet l’ottomano era secondo, dieci turni dopo era terzultimo… Molto interessante.

Comunque, tra mercati, meraviglie e accordi riesco a tornare in positivo e con buona produzione scientifica, divento abbastanza ricco e torno ben messo tecnologicamente e militarmente, tant’è che anche i coreani diventano miei vassalli.

Poco dopo, completo il Palazzo Apostolico e si vota, non vengo eletto vincitore per pochi voti. Tempo di compere, vado da Napoleone, che si era astenuto, e gli regalo una tecnologia, così alla successiva elezione vengo eletto vincitore, con mia somma sorpresa.

Punteggio? Più di 10’000, con livello Mandela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *