Archivi mensili:Novembre 2021

Antirazzismi e razzismi più o meno sensati

Ho visto un post antirazzista chiedersi se ci sarebbero così tanti cattolici se si sapesse che Gesù era così: Ora, Gesù è quasi sicuramente esistito, ma addirittura dire di poter avere la sua faccia mi sembra esagerato, visto che abbiamo pochissime informazioni su di lui. In ogni caso, è assolutamente realistica questa possibile faccia: Gesù… Leggi tutto »

Grazie

241 anni fa moriva Maria Teresa d’Austria, Arciduchessa regnante d’Austria, Regina di Boemia e Ungheria, Imperatrice consorte e, soprattutto per noi, duchessa di Milano. Se Milano, e in generale la Lombardia, sono ciò che sono oggi, è grazie a lei. Vero, i lombardi da sempre maneggiano soldi, la Lombardia ha principi di capitalismo sin dal… Leggi tutto »

Chi troppo vuole

In un paese con il 65% di vaccinati sulla popolazione totale (meno ancora i vaccinabili), come la Svizzera, può essere ragionevole un uso del certificato Covid per certi eventi di vita sociale. Quello che si è un po’ perso in questo periodo è il senso della misura: ci sono cose che hanno senso in alcuni… Leggi tutto »

Violenza sulle donne: c’entra davvero l’etnia?

Una nota voce dell’etnonazionalismo lombardo, ha pubblicato questo tweet sul tema violenza sulle donne: Non esiste la violenza sulle donne, e non esiste il femminicidio. Esiste, semplicemente, l’indole passionale e belluina di allogeni che in Lombardia non dovrebbero starci nemmeno dipinti. Eliminate l’immigrazione, ed eliminerete la cronaca nera. Col femminismo mi pulisco il culo.  … Leggi tutto »

Che cazzo ho sognato parte ennesima

I miei sogni sono ormai noti per la loro follia, ma oggi abbiamo raggiunto nuove vette. Ho sognato di essere andato a fare un lavoro particolarmente difficile e di essermi avviato verso casa prendendo la metropolitana, che però è enorme e ha anche dentro un supermercato. Poi a un certo punto scendo ad una fermata… Leggi tutto »

La furbizia del caffè dei nonni

Dopo aver parlato di argomenti più seri ecco un nuovo post sul nostro amato caffè, a questo giro con un esperimento. Prendete il vostro caffè più economico, anche già tritato, e aggiungetene un cucchiaio da tavola (circa 5 grammi se lo pesate) in 150 ml di acqua bollente in un bicchiere, coprite con qualcosa e… Leggi tutto »

Wikipedia in lombardo: dite addio al caos

Chi conosce la storia di Wikipedia in lombardo sa che è stata lungamente travagliata. Creata nel 2005, ha avuto per anni un’amministrazione fortemente catalanista che voleva creare la koiné lombarda eliminando ogni differenza interna attingendo al catalano. Si sceglie una grafia legittima, creata da un linguista con idea base koinezzante, e si inizia a inserire… Leggi tutto »

Umorismo noioso, trito e ritrito

Qualche tempo fa la TV era sintonizzata su un canale che trasmetteva uno sketch di una nota comica meridionale. L’argomento era il solito: le differenze Nord-Sud. Da un lato, tale umorismo è spesso una delle poche cose dove si può evidenziare tale differenza senza essere accusati di razzismo, dall’altra, per quanto a pochi piaccia ammetterlo,… Leggi tutto »

Come al bar

Secondo post di fila sul tema caffè, ma vi prometto un post su Wikipedia a breve. Ho scoperto un filone che non avrei voluto scoprire sul web italiano: quello del “come al bar”. Non è che tutto il male venga per nuocere, ci sono persone che presentano macchine per l’espresso (più o meno) a costo… Leggi tutto »

Il Re del Caffè

Per quanto mi riguarda, il caffè espresso ha un posto speciale nel mio cuore culinario. Tutte le altre forme di caffè sono… Acquose. Sia chiaro, non c’è nulla di male, d’altronde si possono bere ottime tisane e tè molto acquosi, ma è chiaro al palato che il sapore è diluito in acqua. Ciò vale per… Leggi tutto »