Archivi mensili:Aprile 2022

El Sciking saldœur comé cojon

Un bel po’ di anni fa, avrò avuto 14 o 15 anni, ogni tanto AliExpress essenzialmente… Regalava roba. Ovviamente di poco valore e dopo che avevi già acquistato altro, ma siccome all’epoca la mia famiglia comperava spesso roba sul noto sito web, qualche bonus mi arrivava. Così, mi ero fatto spedire un kit per un… Leggi tutto »

Uno, nessuno, centomila

Nella scuola italiana: Uno: l’autore di bullismo Nessuno: l’autore identificato e affrontato dai docenti Centomila: quelli che vengono puniti collettivamente alla Preibke quando il bullo la fa grossa e non riescono a identificarlo comunque.

2^n

Io sono a favore del doppio cognome da tempo, per la semplice questione che il figlio lo fanno in due, ma metterla addirittura sull’uguaglianza e sui diritti fondamentali mi sembra un po’ ridicolo. Più che altro, per una questione pratica: a un certo punto bisognerà scegliere un cognome e, per tradizione, sarà quasi sempre quello… Leggi tutto »

La liberazione dai comunisti, grazie

Crescere vuol dire anche capire che alle volte un male minore serve a prevenirne uno peggiore. Certo, facile dire che è meglio nessun male, ma molto spesso è impossibile, come già dicevo qualche tempo fa parlando di filosofi. Come ogni 25 aprile la feccia comunista esce dalle sue solite sedi, come il dodicesimo anno fuoriserie… Leggi tutto »

Cultura e guerre

Mi fa ridere leggere robe del tipo “fermiamo le guerre con la cultura”, quando il nazionalismo, un movimento non di certo incolto, ha creato essenzialmente una nuova ragione per la guerra: la nazione. Per carità, la guerra c’è da quando c’è l’uomo, per potere o risorse, ma il nazionalismo ha aggiunto una ragione di fare… Leggi tutto »

Ah, l’adolescenza

L’altro giorno stavo parlando con una ragazza, mediamente giovane, con una situazione sentimentale parecchio complicata: una sua grande amica si è messa con il ragazzo che piaceva a lei e da quel giorno l’ha essenzialmente ignorata, salvo quando aveva bisogno, arrivando addirittura ad utilizzare delle persone per dirle che era arrabbiata con lei per ragioni… Leggi tutto »

Diritto all’oblio

Ho ricevuto e dato seguito, qualche tempo fa, ad una richiesta di diritto all’oblio ricevuta su questo blog. Avevo pubblicato un articolo contenente dei tweet che, seppur non illegali, avrebbero potuto portare problemi ad una persona, menzionata nell’articolo. Quindi, siccome questo blog serve a parlare di pensieri e non a mettere in difficoltà le persone… Leggi tutto »

Se ‘l mè nono el gh’haveva i roeud…

C’è troppa gente che vive con l’assunto che abbia senso immaginarsi un mondo in cui mio nonno aveva le ruote e quindi era un tram e aveva fondato l’ATM e che addirittura chi abbia di meglio da fare, tipo pensare al mondo reale, sia “l’incarnazione della barbarie mentale“. Son poi quelli che appaiono in qualche… Leggi tutto »

The land of the Free (unless in a car)

Una differenza culturale non indifferente tra Europa ed America è alla guida. Nonostante si suppone che gli americani amino essere liberi e prendere decisioni, ciò in strada non accade. Pensateci: il primo elemento è l’uso delle rotonde. In Europa funzionano, riducono gli incidenti E la letalità degli incidenti e soprattutto i tempi di accesso. Ma… Leggi tutto »